Cortona

Durata Consigliata • H Distanza dal Villaggio • 25km Navigate Arrow

Importante città etrusca, le cui testimonianze si possono rivedere nel museo MAEC e nel parco Archeologico. Celebri, a riguardo, sono la Tabula Cortonensis e il Lampadario Etrusco. Molti sono gli artisti che nel corso dei secoli sono nati qui; i pittori Luca Signorelli, Pietro da Cortona e Gino Severini. Le opere di questi artisti sono visibili in molte delle chiese cortonesi. Importante è stata anche la presenza francescana in questa città: San Francesco nel XIII secolo fonderà qui l'eremo de Le Celle. Oggi la città è una meta turistica molto conosciuta, grazie anche alla qualità dei prodotti che la caratterizzano come il vino Syrah.
Cortona

Il MAEC

Gran parte dei tesori etruschi della Valdichiana e non solo, sono conservati all’interno del Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona (MAEC). L’accademia nasce nel 1727 con l’intento di riscoprire e promuovere le origini etrusche del territorio. Insieme al Museo, degno di nota è il Parco Archeologico con i grandi "Tumuli del Sodo" e le 2 "Tanelle", in un insieme organico che ci permette di ricostruire e capire lo sviluppo sociale della comunità etrusca in Valdichiana dal VI sec. A.C. fino alla romanizzazione.


Cortona

Arte e Cultura

Città natale di Luca Signorelli, Pietro da Cortona, Gino Severini, ricchissima di scorci caratteristici, Cortona rappresenta il centro più importante per il patrimonio artistico della Valdichiana. La presentiamo attraverso un percorso legato alla presenza del Santo di Assisi nel territorio di Cortona.


Cortona

Eccellenze e Territorio

Il Consorzio Vini Cortona, l’intervista al presidente Stefano Amerighi, l’etica aziendale e le tecniche tradizionali che rendono questo vino unico. E poi un breve tour del Museo Diocesano scrigno d’arte del comune di Cortona.


Cortona

Il Diocesiano

Il Museo Diocesano custodisce al suo interno opere di livello mondiale provenienti dalle diverse chiese del territorio cortonese. Su tutte le opere di Beato Angelico con il bellissimo Trittico e l’Annunciazione, stupendo esempio di arte rinascimentale in cui possiamo riconoscere i primi rudimenti di prospettiva all’interno di un'opera.



","land_og_title":"Cortona","land_og_description":"","land_main_mobile_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_main_mobile_image/SJ8lDd_V__land_main_mobile_image_-main-.jpeg?1695112787462","land_main_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_main_image/SJ8lDd_V__land_main_image_-main-.jpeg?1695112787601","land_og_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_og_image/SJ8lDd_V__land_og_image_-main-.jpg?1616782791877","land_mallid":"71N74rjE","land_slug":"cortona","land_duration":"","land_mini_title_en":"","land_mini_title_it":"","land_seo_description_en":"","land_seo_description_it":"","land_seo_keywords_en":"","land_seo_keywords_it":"","land_seo_title_en":"","land_seo_title_it":"","land_square_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_square_image/SJ8lDd_V__land_square_image_-main-.jpeg?1695112787509","land_vertical_image":"https://bs-italy.s3-eu-west-1.amazonaws.com/images/land_vertical_image/SJ8lDd_V__land_vertical_image_-main-.jpeg?1695112787577"};